Come dice Maria Rossi appena entra in scena: “Questo non è uno spettacolo, è una confessione”. E proprio di questo si tratta. Maria racconta la sua esperienza più drammatica, l’alcoolismo e la dipendenza dagli psicofarmaci, la sua presa di coscienza e la disintossicazione.
Ma la assoluta particolarità di “hai da spegnere?” sta proprio nel fatto che sceglie quello che è il suo linguaggio: la comicità.
E la sfida, vinta, di raccontare un momento così difficile regalando una serata di puro divertimento, certo con qualche momento serio e intenso, è la dimostrazione che anche una cosa così importante si può vivere e far vivere allo spettatore, con assoluto divertimento.
Dal suo ricovero in clinica, ai ricordi della sua vita da alcoolista, dai personaggi che nel centro di disintossicazione la circondano, a volte proprio fisicamente, alla nipotina che così importante si rivela nel suo percorso di ritorno alla vita.
Tutto è raccontato con una leggerezza che non è superficialità, un divertimento che non è insensibilità.
È anche la storia di una grande vittoria personale, il riprendersi la propria vita appunto, e un modo per rappresentare un problema che in Italia non è tenuto nella giusta considerazione.
Ma soprattutto si tratta di uno spettacolo comico, che lascia dentro gioia, risate, commozione, ammirazione. Certo ammirazione per una donna che ce l’ha fatta!
Che poi possa essere anche un esempio per qualcuno che vive questo problema, ce lo auguriamo di cuore. Perché dal cuore è nato questo spettacolo.
[Giancarlo Bozzo]
venerdì 30 ottobre 2015, ore 21
HAI DA SPEGNERE?
Uno spettacolo di e con Maria Rossi
Testi di Maria Rossi
Regia di Giancarlo Bozzo
Musiche inedite di Alessandro Di Maio
BIGLIETTI
ingresso unico 10 euro
PREVENDITE
Presso L’altro Teatro la sera dello spettacolo di mercoledì 28 ottobre.
Oppure giovedì 29 ottobre dalle 9.30 alle 11.30.
www.ticketland1000.com
Arci Reggio Emilia | viale Ramazzini 72 (RE)