Video che velano il palco. Personaggi che agiscono. La colonna sonora suonata in scena.
E all’inverso: un concerto che materializza le immagini che produce. Una direzione e quella contraria.
“E.S.C.” sposta i punti di vista sulla fragilità, la bellezza, il disagio, la disperazione e l’oblio: la quotidianità di chi vive sopra le righe o tra le righe. Di chi si fa chiassoso od osservatore. Veste i loro panni. Ne descrive la gioia e il travaglio.
Ne esce uno spettacolo che si muove tra il grottesco e il giocoso, con provocazioni mai fini a sé stesse ma intese a scuotere il pubblico. Perchè le stesse sensazioni sfiorano comunque tutti: direttamente o passandoci accanto.
“E.S.C.” descrive e rilegge i temi affrontati in “Altri Libertini” di Pier Vittorio Tondelli, che lo descriveva come un “romanzo a episodi, tutto raccontabile che si può riassumere a voce e che nella voce trova una sua dimensione di scrittura”.
Ed è appunto la voce il punto di partenza per la costruzione di un concerto spettacolo che, alle parole, associa ritmi e dinamiche attuali, immergendo la band in una videoproiezione continua di immagini. Il concerto vive su questa onda sonora ed emerge da quel flusso video proiettato sul palco, sui musicisti, sui performers. Le immagini diventano così scenografia e presenza, memoria e propulsione. Nasce così “E.S.C”., un “Concerto In Video Emersione”, per il quale abbiamo realizzato un album ispirato al libro non solo per i testi ma anche per il sound, crudo, o rude come molte volte (o sempre) è Altri Libertini.
Tondelli è inseguito dalla puzza di provincia e ce la fa sentire, ci sta male. Il suo linguaggio è la chiave, e la libertà presa nella composizione dei brani e nella scelta dei suoni, ricerca lo stesso sapore. L’impianto musicale è preminente e arriva dritto in faccia: è il terreno dello spettacolo, su cui si appoggiano le voci degli attori. Esiste un dialogo tra gli interventi recitati e le canzoni. Nei miliardi di quadri che disegna il quotidiano, esiste sempre un sottofondo di bellezza: alziamo il volume!

Musicisti:
Elisa Minari – basso
Alfredo De Vincentiis – batteria Nicola Pulvirenti – voce
Silvio Valli – chitarre
Performers:
Cinzia Pietribiasi, Ettore Marrani, Pierluigi Tedeschi
Video a cura di: Andrea Mainardi
Foto: Tiziano Ghidorsi
Direzione artistica: Gabriele Tesauri
Biglietteria
/ biglietteria@laltroteatro.com
Prevendita online clicca qui
Info
/ 338.3740053 – info@laltroteatro.com
/ www.emilysportingclub.com
/ www.facebook.com/emilysportingclub