Sabato 31 marzo 2018, ore 21
WHERE DOES THE WHITE GO
di
Piergiorgio Casotti e Mario Vighi
con
Piergiorgio Casotti e Mario Vighi – Narrazione
Mirco Ghirardini – Clarinetto
Luciano Bosi – Percussioni
Cantori di montagna – Parole cantate
crediti
Piergiorgio Casotti – Immagini
L’alta montagna di Reggio Emilia parla di storia e di storie, di tradizioni ben conservate, ben riparate dal crinale. Un microcosmo autoctono che viveva di vita propria, oggi in dissoluzione.
WHERE DOES THE WHITE GO è una riflessione sulla memoria e sulla scomparsa, una raccolta corale su una trasformazione. Mentre svaniscono i volti, le espressioni, i gesti, le storie si tramandano di bocca in bocca e diventano leggende surreali, parabole vive e visionarie. Una fotografia del presente, monito futuro, traccia indelebile.
Il progetto è un censimento fotografico degli abitanti che resistono nelle piccole frazioni di montagna (meno di venti abitanti) e insieme un attraversamento personale e silenzioso del paesaggio, un omaggio alla montagna, una meditazione sulla lenta mutazione sociale e culturale del territorio. Il nostro omaggio alla montagna è un omaggio al (suo) silenzio. Assenza di parole, è di questa natura il rapporto che abbiamo con la montagna. Voci che diventano racconti scritti da due autori “di montagna”. Racconti veri, falsi, leggende di paese? Le immagini e le storie si affiancano per scoprire che non c’è nessuna distanza, anche visiva, tra i montanari e la montagna.
“Che spesso si spala, per non sparire.
Che come diceva mia nonna ‘Prima o poi viene sera a casa di tutti’.
Che è inutile guardare il panorama, perché il panorama siamo noi.”
Queto spettacolo è la rappresentazione del libro WHERE DOES THE WHITE GO.
Ingresso 10 euro
prevendite
• online www.ticketland1000.com
• nelle serate di spettacolo presso L’Altro Teatro
• presso Arci Reggio Emilia – viale Ramazzini, 72 – RE
Orari: 9/13 … 15.30/17 | www.arcire.it
Locandina ↓