Sabato 24 febbraio 2024, ore 21
NEL VENTRE DELLA BALERA
di e con Gianluca Foglia “Fogliazza”
Narrazione teatrale con musica e disegno dal vivo
di e con Gianluca Foglia “Fogliazza”
musiche di Stefano Melone ed Emanuele Cappa eseguite dal vivo da Emanuele Cappa
La storia di un ballo, il liscio, che insegnerà al popolo la libertà. Vite a suon di valzer, polche e mazurche, dall’Emilia alla Romagna, volteggi leggendari e piroette quasi clandestine. Il racconto di un paesaggio sonoro che diventa passione, lussuria e danza sotto gli occhi di Gerundio in un luogo immaginario e introvabile: Castelmauro.
Il paese immaginario di Castelmauro, crocevia di destinazioni, ha visto passare i più grandi, quelli che avrebbero fatto la Storia. Lo stesso Giuseppe Verdi, bambino, assediato da note ambulanti di organetti a manovella e musicisti girovaghi, ne sarebbe rimasto folgorato. Come Gerundio, testimone, protagonista nel mondo piccolo di Castelmauro, dove balera fa rima con primavera e come lei non non si può fermare.
Il racconto si alterna tra narrazioni e disegno dal vivo. NEL VENTRE DELLA BALERA si rivela attraverso la narrazione sospesa tra mito e realtà, con le musiche appositamente composte ed eseguite dal vivo, l’immediatezza e il fascino del disegno realizzato seduta stante, la suggestione dell’aneddoto e la sua connotazione popolare.
Ingresso 10 euro.
Prevendite online
☞ 2tickets.it
Prevendite fisiche
• presso Arci Reggio Emilia – viale Ramazzini, 72 – RE
Orari: 10-13 e 15.30-17 | www.arcire.it
• presso Centro Ottico Cadelbosco – Piazza XXV Aprile, 6/b – Cadelbosco di Sopra (RE)
Orari: 8.30-13 e 15.45-19.15 – 0522 915224
• presso La Casa delle Cose – Piazza della Pace J. Lennon, 1F – Cadelbosco di Sopra (RE)
Orari: 8-13 e 15-19.30 – 0522 919019