Sabato 1 dicembre 2018, ore 21
Associazione Afrodanzalo presenta
ĒLLËGU TAALIBE-YI
(DIAMO UN FUTURO AI TAALIBE)
Spettacolo di musiche e danze africane a sostegno del progetto Taalibe a cura di Afrodanzalo
Regia: Moussa Lô
Musiche: Moussa e Cheikh Lô
Coreografie: Moussa e Cheikh Lô
Danzatori, attori e cantanti: Agnese Borghi, Bettina Costi, Chiara Cimurri, Cheikh Lô, Filomena Tufaro, Francesca Cimurri, Giulia Genta, Ilaria Fiorlillo, Marco Gualerzi, Sabrina Canuti, Sofia Ruozzi.
Musicisti: Cheikh Lô, Elena Rossi, Luc Andriatinavola Radelina, Luca Botti, Marco Botti, Moussa Lô, Stefano Ippolitoni.
Ingresso 10 euro
LO SPETTACOLO
“Per saper dove andare dobbiamo sapere da dove veniamo”: recita un antico proverbio africano.
Cercando di far nostre queste parole e di tradurle in un cammino ed un esperienza di vita cercheremo di raccontare un’antica storia della tradizione africana che a ben vedere è la storia dell’umanità: un amore proibito, ostacolato difficile e messo a dura prova dalla natura, dagli eventi e dagli affetti più cari dei protagonisti.
Come nell’antica tradizione africana gli artisti si donano danzando, cantando e suonando dal vivo ma la storia si arricchisce, strada facendo, e si trasforma in un racconto attuale e graffiante in cui emergono le difficoltà e le
contraddizioni di una società a cui è richiesto un profondo cambiamento che parte dall’incontro con “l’altro, il diverso”. Se doveste mai chiedervi qual è il legame del titolo che abbiamo scelto per il nostro spettacolo con ciò che vedrete, la risposta è semplice: in Africa i Taalibe sono bimbi sperduti, quasi nessuno si occupa di loro ma sono ovunque per le strade e le porte delle case sono aperte per offrire loro un pasto caldo e un po’ di conforto. Noi avremmo pensato di aprire loro le porte dei nostri teatri a testimoniare, con una buffa apparizione, quanto siano presenti e al tempo stesso dimenticati.