Mercoledì 13 marzo 2019, matinée
Accademia Perduta presenta
ABU SOTTO IL SOLE
Testo e regia: Pietro Piva
Tecnica utilizzata: teatro d’oggetto, oggetti
Durata: 50′
Uno spettacolo che, come nella migliore tradizione narrativa, traduce un fatto di cronaca in racconto universale. Abu diventa Pinocchio alla ricerca del babbo, Ulisse nel cavallo, Frodo alle prese con gli orchi. Menzione Speciale Premio Scenario Ustica 2017.
Ingresso riservato alle scuole
LO SPETTACOLO
Lo spettacolo si ispira, con delicatezza e sensibilità, alla vicenda realmente accaduta nel 2015 ad Adou Ouattara, un bambino di otto anni la cui fotografia – ai raggi x, dentro una valigia passata alla dogana di Ceuta – ha fatto il giro del mondo.
Lo spettacolo è la versione di quel bambino del viaggio che ha affrontato, di come lui immagina che siano andate le cose o di come sarebbero potute andare. Partendo da questo fatto di cronaca dal finale felice – perché Adou si è finalmente ricongiunto alla famiglia – lo spettacolo diventa una storia d’avventura, una favola contemporanea con mostri sottomarini da affrontare e prove da superare. In particolare il protagonista, che nello spettacolo prende il nome di Abu, dovrà affrontare la propria paura – quella che si rivela essere il mostro peggiore: imparare a riconoscere le persone di cui si può fidare e armarsi di coraggio per urlare con forza agli adulti la propria dignità di bambino e di essere umano.