In occasione della Festa della Liberazione, Amministrazione Comunale, ANPI di Cadelbosco di Sopra e Arci Reggio Emilia presentano:
Giovedì 27 aprile, ore 9 (riservato alle scuole) e ore 21 (ingresso gratuito)
HANS
Liberamente tratto da “L’amico ritrovato” di Fred Uhlman
Hans: Domenico Ammendola e Filippo Bedeschi
Konradin: Matteo Vignati
La Madre: Carolina Migli Bateson
E con un gruppo di ragazzi dell’associazione “Le Rane” di Cadelbosco di Sopra
Regia: Gabriele Tesauri
Scene e costumi: Francesca Tagliavini
Assistente alla regia: Alessandro Gianotti
Direzione tecnica: Emil Savazzi
Organizzazione: Carlotta Ghizzoni, Giulia Guerzoni
Una produzione NoveTeatro
Progetto “RESISTIBILE” L.R 13/99 Regione Emilia-Romagna
NOTE DI REGIA
“Hans” narra dell’amicizia, nata sui banchi di scuola, tra due ragazzi completamente diversi per estrazione sociale e carattere. Hans ha origini ebree e Konradin proviene da una nobile famiglia tedesca. Il racconto è ambientato a Stoccarda, durante gli anni dell’ascesa del Nazismo. Tra i due ragazzi nasce un’amicizia profonda, sincera e a legarli inizialmente sono due passioni che li accomunano: la lettura e la collezione di monete greche.
Quello che sembra essere un legame saldo, duraturo, infrangibile, viene però messo a dura prova dalla Storia. Hitler, infatti, sale al potere e Konradin che proviene da una famiglia filo nazista si trova costretto a scegliere…
Dopo molti anni dalla fine della guerra ad Hans arriva una lettera proveniente dal liceo che aveva frequentato, in cui c’è la richiesta di un contributo economico per la costruzione di un monumento agli studenti caduti durante la seconda guerra mondiale.
Lo spettacolo “Hans” fa parte del progetto RESISTIBILE. Le finalità di questo progetto sono: la realizzazione di un percorso didattico-teatrale dedicato all’analisi delle dinamiche politiche ed economiche del continente europeo nel periodo storico tra le due guerre mondiali (1919-1938), grazie anche alla collaborazione di Istoreco; la messinscena e promozione di uno spettacolo di drammaturgia contemporanea sempre riguardante il periodo storico fra le due guerre.
Gabriele Tesauri