Domenica 5 marzo 2017, ore 16.30
Collettivo XL e Compagnia Pietribiasi/Tedeschi presentano
L’UOMO D’ACQUA E LA SUA FONTANA
Spettacolo di danza e videoproiezione per bambini dai 3 anni ai 99.
Ingresso unico: 5 euro
CREDITS
tratto dal libro “L’uomo d’acqua e la sua fontana” di Ivo Rosati e Gabriel Pacheco (Zoolibri Editore, 2013)
Regia: Cinzia Pietribiasi
Con: Lara Daoli, Laura Matano, Sabrina Rigoni
Dramaturgia: Pierluigi Tedeschi
Visual: Jessica Incerti Telani
Musiche originali: Tommaso Aspetta Band
Direzione tecnica: Andrea Matteo Bassi
Accadde un giorno che qualcuno dimenticò il rubinetto aperto non tornando più a casa e, goccia dopo goccia, l’acqua, invece di trovare una via di fuga, prese forma di uomo.
Un uomo d’acqua! Chi lo vide lo scambiò per una pozzanghera, qualcun altro per un’onda.
Nel suo vagabondare per la città incontrò persone ostili, fino a quando scoprì la sua vera natura e trovò una casa.
Questo è quello che racconta il libro scritto da Ivo Rosati, splendidamente illustrato da Gabriel Pacheco, edito dalla casa editrice Zoolibri.
Da questo libro è partita la riflessione di Collettivo XL e Compagnia Pietribiasi/Tedeschi, entrambe compagnie di sperimentazione con sede a Reggio Emilia, per affrontare insieme, per la prima volta, la costruzione e la produzione di una spettacolo di danza e videoproiezione rivolto alla primissima infanzia e alle loro famiglie. L’unione di queste due compagnie permette di poter spaziare tra la danza, la narrazione, la videoproiezione e la sperimentazione sonora e scenografica. Utilizzando il linguaggio della danza come principale veicolo espressivo, si ricrea attraverso i corpi in movimento sulla scena una densità liquida informe e in costante trasformazione.
Con l’uso della parola e della narrazione (in voce off) si amplificano le immagini generate dai corpi danzanti. Infine, l’utilizzo della videoproiezione in scena permette una costruzione spaziale in costante trasformazione arricchita da colori, luci e prospettive che giocano e dialogano tra loro con la tecnica dell’animated video.