Venerdì 2 marzo 2018, ore 21
LARGO AL FACTOTUM
Un viaggio originale, divertente e raffinato nella storia della musica classica.
Con Elio (voce) e Roberto Prosseda (pianoforte).
“Il motivo per cui ho iniziato a fare questo tipo di spettacoli è perché credo che la musica classica sia anzitutto musica bella che vale la pena ascoltare. Siamo in una fase storica in cui c’è bisogno di qualità, ma in pochi conoscono questi brani. Quindi l’intento è quello di far ascoltare a chi non avrebbe mai avuto l’occasione o la voglia di farlo della buona musica, senza etichette di genere, sperando che poi se ne innamorino come è accaduto a me”.
Queste le parole con cui Elio presenta il concerto “Largo al factotum”, un suggestivo recital in compagnia del pianista Roberto Prosseda: un viaggio originale, divertente e raffinato nella storia della musica classica, da Rossini a Mozart e Weill, alle canzoni moderne del compositore contemporaneo Luca Lombardi, che vedranno Elio interpretare Don Giovanni e il Barbiere di Siviglia, così come odi musicali alla zanzara, al criceto e al moscerino.
Repertorio
Wolfgang Amadeus Mozart
Madamina, il catalogo è questo (Da Don Giovanni)
Non più andrai farfallone amoroso (Da Nozze di Figaro)
Gioachino Rossini
Un petit train de plaisir
Chanson du Bebé
La calunnia è un venticello (Da Il Barbiere di Siviglia)
Largo al Factotum (Da Il Barbiere di Siviglia)
Kurt Weill
Da L’opera da Tre Soldi:
Corale Mattutino
Moritat di Mackie Messer
Schiavitù sessuale
Ballata del Magnaccia
Anonimo giapponese
Due Canzoni tradizionali giapponesi
Luca Lombardi
Da Minima Animalia: Criceto, Zanzara, Moscerino, Porco
Note biografiche
Elio
Stefano Belisari, conosciuto con lo pseudonimo Elio (Milano, 30 luglio 1961), è un cantante, compositore, flautista ed attore teatrale italiano, leader del complesso Elio e le Storie Tese, da lui fondato nel 1980, all’età di 19 anni, insieme al batterista Pier Luigi Zuffellato.
È voce solista della band ma si esibisce suonando anche la chitarra e il flauto traverso, strumento in cui si è diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Alcune volte ha suonato anche il basso elettrico. Negli ultimi anni è stato interprete di partiture scritte per lui da compositori di provenienza classica, come Luca Lombardi o Nicola Campogrande. È giudice di X Factor dalla quarta alla settima e della nona edizione.
Il vero nome di Elio è stato per anni tenuto nascosto. In occasione di concerti o interviste, Elio spesso si prendeva gioco dei propri interlocutori “rivelando” di chiamarsi con nomi inventati al momento, come “Roberto Moroni” o “Roberto Gustavivi”.
Roberto Prosseda
È nato a Latina il 7 maggio 1975. È un pianista che ha guadagnato notorietà grazie alle sue incisioni (pubblicate dalla Decca) dedicate a musiche inedite di Felix Mendelssohn.
Prosseda è anche attivo nella promozione e valorizzazione della musica italiana del ‘900, avendo inciso l’integrale delle opere pianistiche di Goffredo Petrassi (Fonè, 2000) e Luigi Dallapiccola (Naxos, 2001). Collabora attivamente con numerosi compositori che hanno scritto brani pianistici per lui. Tra essi, Gilberto Bosco, Nicola Campogrande, Paolo Castaldi, Aldo Clementi, Luca Lombardi, Alessandro Solbiati.
Ingresso 20 euro
prevendite online
www.ticketland1000.com
prevendite
• nelle serate di spettacolo presso L’Altro Teatro
• presso Arci Reggio Emilia – viale Ramazzini, 72 – RE
Orari: 10/13 … 15.30/17 | www.arcire.it
• presso Centro Ottico Cadelbosco*
Piazza XXV Aprile, 6/b – Cadelbosco di Sopra (RE)
Orari: 8:30/13 … 15:45/19:15 | 0522.915224 – www.centrootticocadelbosco.it
*Attenzione! Non tutti gli spettacoli prevedono la prevendita presso il Centro Ottico Cadelbosco.