Martedì 5 dicembre 2017, ore 10
IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
Amministrazione Comunale di Cadelbosco di Sopra, Compagnia Danzability e Arci Reggio Emilia presentano
FUORI DALLA PORTA
Spettacolo di teatro-danza
Drammaturgia Mirella Gazzotti in collaborazione con i ragazzi de Il Giardino del Baobab.
Regia di Mirella Gazzotti.
Studio del movimento di Laura Matano e Federica Formentini.
Progetto realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Comune di Reggio Emilia, Fondazione dello sport, FCR.
Ingresso riservato alle scuole
Il progetto Danzability prosegue nella realizzazione della terza fase di studio, il tema è “fuori dalla porta”, intorno a noi esistono muri visibili/invisibili che limitano la nostra libertà e la sicurezza nelle nostre scelte.
Fuori dalle pareti sicure della nostra casa vi sono elementi di forte impatto emotivo: il traffico, la separatezza dall’altro, le immagini stereotipate che influiscono sui nostri comportamenti e, non ultimo, la necessità di essere sempre i primi per essere accettati dal gruppo.
Tutto ciò influisce sui nostri comportamenti al punto che “fuori” siamo diversi, ci nascondiamo dietro ai comportamenti sociali per non far trapelare mai nulla del nostro vero sé.
Nella terza fase di studio vogliamo indagare sullo spazio che ognuno di noi sente di occupare all’interno di una comunità e nel proprio territorio, individuandone la specificità e cercando di definirne i contorni.