Sabato 4 febbraio 2017, ore 21
Orchestra da Camera Reggiana presenta
TUTTO L’ORO DI MORRICONE
Dirige il Maestro Andrea Vezzoso.
Ingresso unico: 12 euro
Biografia
La “Orchestra da camera Reggiana” nasce nel 1991 con il nome “Gruppo Strumentale Arcangelo Corelli” su iniziativa di Maria Motti, violinista ed insegnante.
La sua capacità di cogliere il talento di giovani allievi ed il suo contagioso entusiasmo avvicinano molti ragazzi allo studio della musica classica; tra questi il flautista Andrea Griminelli ed il soprano Sonia Ganassi.
Inizialmente il gruppo è formato da sette violini, due flauti traversi ed un pianoforte; successivamente si arricchisce di altri strumenti: viola, violoncello, contrabbasso, oboe, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, corno, tromba, canto e percussioni.
Per il repertorio Sacro si avvale della collaborazione di Cecilia Paolini, soprano. L’orchestra viene più volte invitata a tenere concerti per enti culturali di Reggio Emilia e provincia quali la “Società Dante Alighieri”, lo “Zonta Club” e la “Famiglia Artistica Reggiana”.
Si esibisce regolarmente nei teatri, nelle chiese e nelle scuole.
Nel 1997 accompagna la celeberrima cantante lirica Magda Oliviero in un indimenticabile concerto al Santuario della Beata Vergine della Ghiara (RE).
Nel 1999 partecipa alla stagione estiva di Punta Ala (GR) con un suggestivo concerto sul mare.
Nel 2002 e nel 2004 partecipa alla rassegna “Concerti al castello di Arceto” (RE) accompagnando i pianisti Miriam Gardin, Giogetti e Fanti Zurkowsjaja, allievi della prestigiosa Accademia di Imola, ed il soprano Benedetta Toni in due concerti: il primo al Castello di Arceto ed il secondo al Teatro Boiardo di Scandiano (RE).
Dal 2005 è diretta da Andrea Vezzoso.
Nel 2005 partecipa alla rassegna “Le Vie del Cioccolato”, organizzata dalla multinazionale Lindt, esibendosi alla Rocca di Scandiano (RE) ed all’hotel Best Western (RE).
Dal 2008 propone le più famose colonne sonore di Ennio Morricone in trascrizioni originali, riscuotendo successo di pubblico e di critica.
Nel 2009 si esibisce al Cinema Teatro Metropolis di Bibbiano (RE).
Nel 2010 al Teatro dei Risorti di Buonconvento (SI) ed alla Multisala 900 di Cavriago (RE).
Nel 2011 si esibisce alla Multisala 900, alla Villa La Vignazza di Montechiarugolo (PR) ed al Teatro Corso di Rivalta (RE) proponendo le più famose colonne sonore di John Williams e brani tratti da musical in trascrizioni originali, accompagnando l’Ensemble vocale “Notte di Note”.
Nel 2012 si esibisce al Teatro San Prospero di Reggio Emilia in due concerti; al Pala Fanticini di Reggio Emilia in occasione della manifestazione sportiva di pattinaggio a rotelle “Tower Galà”, accompagnando campioni mondiali, europei ed italiani; al Circolo Unicredit Carire di Reggio Emilia ed al C.E.R.E. (Circolo Equitazione Reggio Emilia).
Inaugura, con un Concerto di Musica Sacra nel Santuario della Beata Vergine della Ghiara, la 33esima edizione della “Giareda”, tradizionale festa reggiana.
Nel 2013 si esibisce al Teatro Fabrizio De Andrè di Casalgrande (RE), alla Multisala 900, all’Azienda Agricola Fontanesi di Marmirolo (RE) ed al C.E.R.E.
Al Teatro San Prospero ed al Teatro Corso propone le colonne sonore dei più famosi film di Dario Argento.
Nel 2014 si esibisce al Circolo Ufficiali in Castelvecchio di Verona, alla Multisala 900 e al Teatro Fabrizio De Andrè.
Nel 2016 si esibisce al Cinema Teatro Metropolis di Bibbiano (RE).
La “Orchestra da Camera Reggiana”, che quest’anno festeggia 25 anni di attività, conserva ancora l’entusiasmo iniziale e la profonda dedizione alla musica, diventando un “piccolo tesoro” nella realtà musicale emiliana.