Sabato 23 marzo 2024, ore 21
RIBELLI (camminando con Pino Cacucci)
Compagnia TEATROCHE
Cosa sarebbe stato il cammino dell’essere umano senza l’utopia, senza la spinta a inseguire un ideale, a sognare un mondo meno ingiusto e più solidale?
Riaffermando il vero significato dell’utopia – che non è l’irrealizzabile, ma qualcosa che non si è ancora realizzato -, “Ribelli, Camminando con Pino Cacucci” porta in scena con musiche e canzoni i protagonisti dei racconti e dei romanzi dello scrittore piemontese di nascita ed emiliano d’adozione.
Rivoluzionari messicani e cileni, disertori irlandesi, eroi dell’Oltretorrente, anarchici e artisti scomodi come Luis Sepulveda e Frida Kahlo sono i ribelli cantati nei nove brani che prendono libera ispirazione da Puerto Escondido, Viva San Isidro, La polvere del messico e tutti gli altri, fino all’ultimo nato: Dieguito e il centauro del Nord. Una camminata nel mondo, incontrando eroi, sognatori, storie dimenticate e storie già note ma che chiedono ancora di essere raccontate, proprio perché raccontare è resistere.
Le musiche e le canzoni originali che arricchiscono lo spettacolo per la regia di Gianni Furlani sono firmate da Riccardo Sgavetti che sarà sul palco insieme a Tiziano Bellelli ed Emanuele Reverberi, con l’attore Mauro Bertozzi, voce recitante, e le immagini e i filmati di Gualtiero Venturelli.
La compagnia TeatroChe firma tutta l’operazione: da più di 20 anni si occupa di teatro sociale e con questa produzione ha cercato un viaggio nelle diverse epoche e nei luoghi, dall’Europa all’America Latina, narrando le esistenze di uomini e donne che hanno sacrificato tutto, anche la loro stessa vita, all’ideale utopico.
Ingresso 10 euro
Prevendite online
☞ 2tickets.it
Prevendite fisiche
• presso Arci Reggio Emilia – viale Ramazzini, 72 – RE
Orari: 10-13 e 15.30-17 | www.arcire.it
• presso Centro Ottico Cadelbosco – Piazza XXV Aprile, 6/b – Cadelbosco di Sopra (RE)
Orari: 8.30-13 e 15.45-19.15 – 0522 915224
• presso La Casa delle Cose – Piazza della Pace J. Lennon, 1F – Cadelbosco di Sopra (RE)
Orari: 8-13 e 15-19.30 – 0522 919019