Domenica 19 novembre 2023, ore 17.30
BALAMERICARSÀN
danza – musica dal vivo – teatro
Il teatro danza della compagnia Natiscalzi DT si confronta con la musica in dialetto dei fratelli Sgavetti, alla ricerca del ritmo della “bassa ” , per evocare un sentire che altrimenti verrà perso nel vento, per dare un abito nuovo al dialetto e alle sue tradizioni.
Balamericarsàn è un incontro. Seduti a un tavolo due musicisti e due danzatrici intessono immagini, canzoni e danze attorno all’ idea della pianura come spazio di un viaggio. Un viaggio musicale, quello dell’ album “AmericArsàn ” del duo Sgavetti, in cui canzoni nel mondo americano sono riarrangiate in
dialetto emiliano come in un viaggio di andata e ritorno dei migranti emiliani in america, due terreni fatti di attraversamenti: la pianura padana e il coast to coast americano. E’ un viaggio però anche nel sentimento di alcune atmosfere, che vengono tratteggiate dalle danzatrici, alla ricerca di un equilibrio, di un punto di riferimento in un territorio dove la nebbia è spesso alienante. E poi è un viaggio sui fiumi, in uno scorrere del tempo laddove sembra immobile. Balamericarsàn è soprattutto un esperimento di contaminazione fra danza contemporanea musica e dialetto, nel tentativo di trovare un equilibrio nuovo fra memoria e patrimonio locale, folklore e contemporaneità.
Balamericarsàn è uno spettacolo multidisciplinare per tutti i pubblici, in cui le arti del teatro, la danza, e la musica si incontrano per dare vita al racconto di un territorio.
CREDITI
progetto di Natiscalzi DT
coreografie Tommaso Monza e Claudia Rossi Valli
danza Micaela Daniele, Elena Grappi
musica dal Vivo Fratelli Sgavetti
voce Tommaso Monza
set Natiscalzi DT
produzione Cinqueminuti APS
con la collaborazione di Esagono – studio di registrazione
con il contributo di Regione Emilia Romagna L.R. 13/99 spettacolo dal vivo
Ingresso 10€
Prevendite online
☞ 2tickets.it
Prevendite fisiche
• presso Arci Reggio Emilia – viale Ramazzini, 72 – RE
Orari: 10-13 e 15.30-17 | www.arcire.it
• presso Centro Ottico Cadelbosco – Piazza XXV Aprile, 6/b – Cadelbosco di Sopra (RE)
Orari: 8.30-13 e 15.45-19.15 – 0522 915224
• presso La Casa delle Cose – Piazza della Pace J. Lennon, 1F – Cadelbosco di Sopra (RE)
Orari: 8-13 e 15-19.30 – 0522 919019