Giovedì 16 dicembre 2021, ore 18.30
Ass. Cult. Cinqueminuti APS, nell’ambito del progetto produttivo dedicato alle nuove generazioni “ON/OFF. A teatro col Sor Pampurio”, presenta lo spettacolo di teatro per ragazzi
IO E IL SOR PAMPURIO
Di Marta Pettinari.
Con Tommaso Monza e Maria Rossi; Regia video e sound design: Fabio Fiandrini; Disegno luci: Andrea Morselli; Regia: Marta Pettinari; Organizzazione: Daria De Luca. Produzione Associazione Cinqueminuti Aps con Associazione La Nave Europa.
Con il contributo di Scena Unita – Fondazione Cesvi, La musica che gira, Music Innovation Hub, e Regione Emilia-Romagna. Con il sostegno di MIC – Ministero della Cultura.
Il 28 aprile 1929 il Sor Pampurio esce per la prima volta sul Corriere dei Piccoli: elegante signore dall’età indefinita in marsina viola e farfallino rosso, con una tuba gialla in testa e due ciuffi di capelli crespi ai lati, affronta le disavventure della vita quotidiana con l’arma del cambiamento. Sor Pampurio prende vita in teatro e celebra il suo grande autore Carlo Bisi nel 40° anno dalla sua morte.
Oggi, un’attrice e un danzatore si alternano sul palco in uno spettacolo per ragazzi (ma non solo per loro) che mette in scena il personaggio nato dall’immaginazione di Bisi sullo sfondo del nostro tempo, facendo dialogare passato e presente. Attraverso un gioco scenico e attoriale in cui il personaggio di carta diventa improvvisamente tridimensionale, come se fuoriuscisse dal mondo a cui appartiene, il personaggio reale prende vita nello spazio. Il gioco dello spostamento da una dimensione all’altra è dato dall’alternanza, a volte dalla compresenza, di tre linguaggi diversi: quello dell’immagine dato dalle tavole di Bisi, dalle fotografie e dai video, anche d’epoca, nonché dalle animazioni; quello della danza e del movimento e quello testuale dei dialoghi e dei monologhi di cui si compone la narrazione.
Un atto unico che non solo racconta abitudini, rapporti famigliari, relazioni sociali, modi di comunicare, parlare e pensare della piccola borghesia di cento anni fa e del mondo ormai estinto a cui apparteneva, ma li mette in relazione con l’attuale. Permettendo ai bambini di oggi di individuare similitudini e differenze, di cogliere inquietudini e stereotipi della nostra società e infine di vederli con occhi diversi, gli occhi del Sor Pampurio.
Per accedere in teatro è necessario essere in possesso della Certificazione Verde Covid-19 (Green Pass) personale, attenersi alle disposizioni vigenti per fronteggiare l’emergenza sanitaria e alle modalità di accesso stabilite per i luoghi di spettacolo. Si prega infine di presentarsi agli eventi con anticipo, in modo da garantire un ingresso contingentato del pubblico.